Torna al mese di Settembre 2015

24.09.2015

41 progetti di teatro, musica e danza con il bando Arti Sceniche

Attraverso il bando “Arti Sceniche”, la Fondazione Crup ha stanziato 500.000 euro per valorizzare la produzione artistica locale negli ambiti del teatro, della danza e della musica: 41 progetti sono stati accolti e saranno realizzati entro la fine del 2016.

Attraverso un finanziamento integrativo, la Fondazione CRUP sosterrà 41 progetti (vedi elenco allegato), attinenti al campo delle arti dal vivo, quali rappresentazioni teatrali o coreutiche, spettacoli di musica eseguiti dal vivo, stagioni teatrali, musicali o di danza, premi e concorsi in ambito teatrale, musicale o coreutico, che siano di rilevanza per il territorio delle province di Udine e Pordenone.

La valutazione è stata effettuata utilizzando i criteri indicati nel bando, tra cui la sostenibilità dell’intervento a livello di cofinanziamento acquisito, la presenza di accordi di rete con enti pubblici e/o privati, la strutturazione, l’affidabilità e la storicità dell’organizzazione, il valore culturale dell’iniziativa, la qualità, l’originalità del progetto e il grado di professionalità e di innovazione, la ricaduta sul territorio in termini di sviluppo economico.

Il Presidente della Fondazione Crup Lionello D'Agostini ha ricordato come “attraverso il bando 'Arti sceniche' abbiamo voluto garantire un supporto mirato a un settore artistico-culturale molto fertile, che risente però della forte scarsità di mezzi pubblici e privati destinati alla cultura musicale e teatrale del nostro territorio, alla quale la Fondazione CRUP annette una grande importanza, con l’obiettivo di creare occasioni di coinvolgimento dei giovani e di avvicinare un pubblico più vasto alle rappresentazioni e spettacoli dal vivo.”.

Elenco progetti in allegato.