Torna al mese di Dicembre 2016

12.12.2016

Presentati due Bandi: 115 milioni per il contrastare la povertà educativa minorile

Presentato questa mattina il Fondo Contro la Povertà Educativa Minorile in Fondazione CRUP.

In seguito alla firma di un Protocollo di Intesa siglata lo scorso aprile tra il Governo e le Fondazioni di origine bancaria, rappresentate dall’Acri, per la costituzione del “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”, sono stati messi in campo due bandi a livello nazionale aventi una dotazione finanziaria 2016 pari a 115 milioni di euro: il Bando Prima Infanzia e il Bando Adolescenza. Il primo è rivolto ad una fascia di età 0-6 anni ed è finalizzato ad ampliare e potenziare i servizi educativi e di cura dei bambini che vivono in contesti territoriali disagiati e ha una dotazione finanziaria 2016 pari a 69 milioni di euro; il secondo si rivolge ad una fascia di età 11-17 anni ed è finalizzato a promuovere e stimolare la prevenzione e il contrasto di fenomeni di dispersione, abbandono scolastico, nonché situazioni di svantaggio e rischio di devianza di adolescenti che vivono in aree ad alta densità criminale con un plafond di 46 milioni di euro.

Le due iniziative, presentate questa mattina in Fondazione CRUP, sono rivolte a organizzazioni del terzo settore e ai soggetti che, a vario titolo, si occupano di infanzia, educazione, minori (scuole, istituzioni, università, famiglie e più in generale la “comunità educante”).

Soggetto attuatore del Fondo è l’impresa sociale “Con i Bambini” - nata il 15 giugno 2016 interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. La Fondazione CRUP ha contribuito al raggiungimento della dotazione finanziaria messa a disposizione.

Hanno partecipato all’incontro di oggi il presidente della Fondazione CRUP Lionello D’Agostini, il condirettore generale dell’Acri Alessandro Del Castello, e il presidente del Comitato regionale del Volontariato FVG Giorgio Volpe. La presentazione è stata curata da Alessandro Martina di Fondazione per il Sud.