Comunicazione
News
16.12.2025
La Fondazione presenta "/dén·tro/ Palazzo Antonini Stringher"
Un volume, curato da Liliana Cargnelutti ed Elena Commessatti, che racconta la storia della sede della Fondazione e vuole essere un viaggio all'interno del Palazzo. Realizzata anche un'edizione limitata dedicata a chi ha contribuito a costruire la storia dell'Ente dalla sua costituzione nel 1992 ai giorni nostri.
La presentazione del nuovo libro monografico su Palazzo Antonini Stringher, svoltasi nella sede di Via Gemona a Udine, è stata l’occasione per la Fondazione Friuli sia per ringraziare tutti gli amministratori che si sono succeduti dalla sua istituzione nel 1992 - con la denominazione di Fondazione Crup - a oggi, sia per illustrare il ruolo discreto ma strategico svolto in questi trentatré anni a sostegno del nostro tessuto culturale e sociale. L’attività è stata sintetizzata durante l'evento con tre numeri chiave: 210,5 milioni di euro in erogazioni dal 1992 a oggi, un attivo patrimoniale attuale a valore di mercato superiore a 500 milioni di euro e un posizionamento nazionale al 24° posto su 85 fondazioni di origine bancaria.
Restituito alla città dalla Fondazione Friuli nel dicembre 2023, dopo un attento e rigoroso restauro, il palazzo è ora un vibrante contenitore di eventi culturali e custode di una ricca collezione d'arte. Basti pensare che nel 2024, primo anno a pieno regime, gli eventi ospitati a Palazzo Antonini Stringher sono stati 160 e hanno coinvolto, e quindi accolto, oltre 10mila persone. Numeri decisamente superati nell’anno 2025 che si sta concludendo, visto che alla data attuale gli eventi ospitati sono stati ben 233.