Torna al mese di Ottobre 2025

16.10.2025

Premio internazionale Jean Mitry con il sostegno della Fondazione Friuli

Il premio è stato consegnato dal Presidente avv. Bruno Malattia ad Andrea Cuarterolo con Georgina Torello e a Paula Fèlix-Didier


Link
Allegati

Il Premio internazionale Jean Mitry è stato consegnato quest'anno dal Presidente della Fondazione Friuli avv. Bruno Malattia ad Andrea Cuarterolo con Georgina Torello – che dal 2015 dirigono Vivomatografías. Revista de estudios sobre precine y cine silente en Latinoamérica, la prima rivista accademica dedicata esclusivamente allo studio del precinema e del cinema muto in America Latina – e all’archivista e storica del cinema Paula Félix-Didier.

Il Premio internazionale Jean Mitry viene assegnato annualmente nell’ambito delle Giornate del Cinema Muto a due personalità o istituzioni che si sono distinte per l’opera di recupero e valorizzazione del patrimonio cinematografico, di quello muto in particolare. Istituito nel 1986 dalla Provincia di Pordenone, dal 1989 è dedicato alla memoria dello storico, teorico e regista cinematografico francese Jean Mitry, primo presidente onorario delle Giornate.

Dal 2017 il Premio è sostenuto dalla Fondazione Friuli, da sempre a fianco del festival: il presidente Bruno Malattia, lo ha consegnato ad Andrea Cuarterolo con Georgina Torello – che dal 2015 dirigono Vivomatografías. Revista de estudios sobre precine y cine silente en Latinoamérica, la prima rivista accademica dedicata esclusivamente allo studio del precinema e del cinema muto in America Latina – e all’archivista e storica del cinema Paula Félix-Didier.