Torna al mese di Aprile 2017

22.04.2017

Presentato “Via con l’ombra - Incontro di Memoria e Poesia”

Venerdì 21 aprile, alle ore 17.30, presso la sala riunioni della Fondazione Friuli, in via Manin 15, grazie al sostegno della Fondazione Friuli in collaborazione con l’Associazione “Le Storie al Centro” e l’editore “Ponte Sisto” ha avuto luogo “Via con l’ombra - Incontro di Memoria e Poesia”.


Si è trattato di un tributo sia alla memoria del prof. Mario Furlanut, clinico e insigne studioso, a lungo componente dell’organo di indirizzo della Fondazione e di varie commissioni e alla straordinaria opera poetica di Giuseppe Solardi che, proprio Furlanut, fece “scoprire” alla Fondazione.

Giuseppe Solardi è uno dei più grandi poeti viventi, anche celebrato da lusinghiere critiche di studiosi e intellettuali del calibro di Bo, Raboni, Vigorelli, Luzi, Magris, Pedullà – fra i tanti - ma assai poco noto e riconosciuto nella sua terra.

Così la Fondazione Friuli, coerente con la sua “mission” di dare spazio e voce a grandi ingegni d’arte, soprattutto se emarginati e sottovalutati, ha proposto un incontro pubblico dove se la figura di Furlanut è stata ricordata dal prof. Leonardo Sechi, direttore della clinica medica dell’Università di Udine, amico ed estimatore, preceduto da un saluto del presidente della Fondazione Friuli Lionello D’Agostini, quella di Solardi e della sua poesia, presente l’autore, è stata illustrata da Mario Turello, mentre liriche tratte dalla raccolta “Via con l’ombra” edita da Ponte Sisto di Roma sono state interpretate da Alessandro Conte, impreziosite da momenti pianistici eseguiti da Francesco De Luisa.

L’incontro è stato moderato da Francesca Cerno.