Torna al mese di Ottobre 2023

9.10.2023

BANDO "CrescerAI"

Lo scorso maggio Google.org, ente filantropico dell’omonima società, ha lanciato il Social Innovation Fund on AI, un nuovo Fondo che intende sostenere le organizzazioni non profit in Europa nello sviluppo di soluzioni basate sull’Intelligenza Artificiale che abbiano un impatto positivo sull’ecosistema imprenditoriale.


Il nuovo bando, sostenuto da Google.org, mette a disposizione 2.200.000 € e mira a selezionare progetti rivolti allo sviluppo di soluzioni di Intelligenza Artificiale di tipo open source destinate alle piccole e medie imprese del Made in Italy, con lo scopo di generare un beneficio funzionale alle esigenze del tessuto produttivo, in ossequio al Programma strategico su Intelligenza Artificiale 2022-2024 messo a punto dal Governo.

Potranno partecipare soggetti pubblici e privati senza scopo di lucro - come per esempio Università, istituti e centri di ricerca e centri di trasferimento tecnologico.
Tutta l’operatività del bando (progettazione, diffusione, istruttoria, erogazione, rendicontazione e comunicazione) è affidata all’Impresa sociale Fondo per la Repubblica Digitale. Si tratta di un riconoscimento da parte di un soggetto privato di primo piano dell’efficacia e dell’efficienza della nuova realtà creata dalle Fondazioni, tramite Acri.


CHI PUÒ PARTECIPARE
Soggetti pubblici e privati senza scopo di lucro – come per esempio università, istituti e centri di ricerca, e centri di trasferimento tecnologico – potranno partecipare presentando proposte progettuali entro le ore 13.00 del 31 gennaio 2024 attraverso il portale Re@dy
COSA SI PUÒ FARE
I progetti valutati idonei verranno sostenuti in tutte le fasi per creare, promuovere, applicare e scalare soluzioni innovative di AI: le proposte potranno includere fasi preliminari di ricerca e sviluppo, test e applicazione sperimentale, implementazione e scale-up della soluzione proposta, prevedendo anche il coinvolgimento di imprese per l’apporto di know how specifico nel campo dell’AI.
INFORMAZIONI
Le proposte progettuali devono essere presentate esclusivamente online, corredate di tutta la documentazione richiesta, attraverso la piattaforma Re@dy entro le ore 13.00 del 31 gennaio 2024.