Torna al mese di Novembre 2010

20.11.2010

Arte e Architettura linguaggi per la Fede

Spilimbergo, Sala di piazza Duomo, ore 9.00

Diocesi di Concordia Pordenone - Parrocchia di Santa Maria Maggiore di Spilimbergo

Arte e Architettura linguaggi per la Fede

Spilimbergo, Sala di piazza Duomo

sabato 20 novembre 2010, ore 9.00 -accoglienza-accreditamento

9.15 introduzioni

9.30 OVIDIO POLETTO vescovo della diocesi di Concordia-Pordenone messaggio di apertura

9.45 CRISTIANO TESSARI storico dell'architettura docente UNIUD "L'espressione della fede nell'architettura dell'età tardo-antica e moderna"

10.45 GIORGIO DELLA LONGA "I curatore dei convegni internazionali Arte, architettura, liturgia della CEI alla biennale di Venezia docente UNIBO Scuola Superiore sulla Città e il territorio "L'architettura religiosa contemporanea e la questione dell'identità"

11.15 PAOLO GOI storico dell'arte, museo diocesano di Pordenone "Significati, valori e ipotesi di nuovo nel Duomo di Spilimbergo"

11.45 dibattito

12.15 visita al Duomo di Santa Maria Maggiore

14.30 DANILA VENUTO docente di storia dell'arte alla Scuola Mosaicisti del Friuli "Il contributo del mosaico all'arte per la religione"

15.00 CECILIA DE CARLI docente UNICATT-Milano storia Tra dell'arte contemporanea, direttore del master Servizi educativi per il patrimonio artistico, dei musei storici e di arti visive "Di un'arte per la Chiesa". Opere e scritti di Gino Severini. Tradizione e modernità a confronto.

15.30 TIZIANO GHIRELLI direttore ufficio beni culturali e del museo diocesano Reggio Emilia-Guastalla, membro del comitato CEI per l'esame dei progetti a favore dei beni culturali e della consulta nazionale della CEI per i beni culturali "L'adeguamento liturgico della Cattedrale di Reggio Emilia; itinerario progettuale"

16.00 ANDREA DALL'ASTA direttore della Galleria di arte contemporanea della Fondazione Lercaro-Bologna "Dio alla ricerca dell'uomo. Dialogo tra arte e fede nell'arte contemporanea"

16.30 dibattito

17.00 visita alla mostra di opere musive a carattere religioso e alla scuola di mosaico