Torna al mese di Aprile 2008

17.04.2008

Certamen Lucretianum

Un'esperienza unica per gli studenti provenienti da tutta Italia che tradurranno e commenteranno un passo di Lucrezio e della sua opera, "De rerum natura"


Venerdì 23 e sabato 24 aprile a Pordenone

Il Liceo "G. Leopardi - E. Majorana" ha organizzato, per il 23 e 24 aprile, il Certamen Lucretianum riservato agli studenti del triennio dei Licei d'Italia.

La prova avrà luogo in due date differenti: il 16 aprile sarà la volta degli alunni del Triennio del Liceo organizzatore, il 23 aprile si "scontreranno" gli studenti arrivati per l'occasione dal resto d'Italia. La prova consterà della traduzione e del commento di un passo del De rerum natura di Lucrezio e i ragazzi avranno cinque ore a loro disposizione.

Nel mentre ci sarà anche il convegno su "La modernità di Lucrezio" e gli studenti ospiti sabato 24 avranno la possibilità di visitare l'Abbazia di Sesto al Reghena ed il centro storico di San Vito al Tagliamento.

Nel pomeriggio, alle 16, si terrà la premiazione presso l'Auditorium Concordia di Pordenone che vedrà l'assegnazione di premi in denaro per i primi tre classificati per le due categorie, Certamen nazionale e Certamen interno (rispettivamente I premio 1500 euro, II premio 1000 euro, III premio 750 euro, per gli studenti provenienti dal resto d'Italia; e I premio 700 euro, II premio 400 euro, III premio 300 euro per gli studenti del Liceo "Leopardi - Majorana").