Torna al mese di Maggio 2008

22.05.2008

Convegno Internazionale di Studi "Cromazio di Aquileia e il suo tempo"

Ad Aquileia presso la Sala Romana in piazza del capitolo, 22-23-24 maggio 2008


Organizzato dal Comitato Nazionale per il XVI Centenario della Morte di San Cromazio Vescovo di Aquileia

Nell'anno in cui si festeggia il XVI centenario della morte di S. Cromazio, pastore della comune Chiesa di Aquileia, si rinnova l'interesse di riscoprire le origini della cristianità locale e di divulgare l'importanza e il significato di Aquileia e dei suoi Padri: la città sede patriarcale fino al XVIII secolo, fu un importante punto d'incontro tra Latini, Illiri, Germani e Slavi fu culla del monachesimo e patria di alcuni dei suoi maggiori maestri (Martino, Cromazio, Rufino e Gerolamo) e di altri personaggi illustri come Paolo Diacono e il patriarca Paolino II.

Con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Comune di Aquileia, della Facoltà Teologia del Triveneto e delle Arcidiocesi di Gorizia e Udine e le Diocesi di Concordia-Pordenone e Trieste, il Comitato Nazionale per il XVI Centenario della Morte di San Cromazio Vescovo di Aquileia  ha organizzato il Convegno Internazionale di Studi "Cromazio di Aquileia e il suo tempo" radunando i maggiori studiosi dell'opera cromaziana provenienti da Europa e America, le cui sessioni avranno luogo ad Aquileia nella Sala Romana tra il 22 e 24 maggio 2008.

Sempre nell'ambito dell'Anno Cromaziano e con lo stesso scopo di far riscoprire l'importanza di Aquileia e dei suoi Padri sarà allestita la mostra d'arte e documenti "Aquileia crocevia di genti e religioni. L'età di Cromazio vescovo (388-408)" che resterà aperta tra l'8 novembre 2008 e l'8 marzo 2009.