Torna al mese di Giugno 2008

11.06.2008

Convegno: "Verso un'euroregione speciale"

Mercoledì 18 Giugno 2008, alle ore 18.00, Udine, Piazza Garibaldi n.18

Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni, Province e Regioni d'Europa

Mercoledì 18 Giugno 2008, alle ore 18.00, in Udine, Piazza Garibaldi n.18, presso la sala riunioni del CISM - Palazzo del Torso - avrà luogo un Convegno sull'Euroregione e la presentazione di una pubblicazione sul medesimo tema.

La problematica è di estrema attualità per il ruolo geo-politico che riveste la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nel cuore dell'Europa e rappresenta la proiezione dei Presidenti Berzanti e Comelli, che con lungimiranza avevano contribuito all'istituzione di Alpe Adria nel 1978.

Programma:

Presentazione della pubblicazione:
"Verso un'euroregione speciale"
curata dalla Federazione regionale AICCRE Friuli Veneza Giulia;

• Bernardo Cattarinussi, docente di Sociologia all'Università di Udine;
  • Angelo Viscovich, autore

L'euroregione  nell'allargamento dell'U.E.- Coesione politica e sociale. Rapporti tra cittadini  istituzioni comunitarie nell'ambito dei paesi dell'Unione europea.

• Lodovico Nevio Puntin, segretario regionale Federazione AICCRE Friuli Veneza Giulia;
  • Roberto Marin, presidente V Commissione Consiglio Regionale Friuli Venezia Giulia;
  • Franco Iacop, vice Presidente V Commissione Consiglio Regionale Friuli Venezia Giulia;
  • Antonio Martini, presidente Federazione AICCRE Friuli Venezia Giulia