Torna al mese di Giugno 2009

26.06.2009

Ricordando Gianni Cosetti

Estate 2009 al Museo Carnico di Tolmezzo

Museo Carnico delle Arti e Tradizioni Popolari “Luigi e Michele Gortani”

Il Museo Carnico delle Arti e Tradizioni Popolari “Luigi e Michele Gortani” di Tolmezzo avrà questa estate in programma il progetto“Ricordando Gianni Cosetti”, articolato in una serie di appuntamenti dedicati al grandeo Chef carnico.

Programma:

Venerdì 26 Giugno ore 18.00 - “L’orso di Carnia”
Inaugurazione ufficiale con ricordi su Gianni Cosetti da parte di Renzo Tondo, Alberto Terasso, Bill Favi, Giannola Nonino e Walter Filiputti (moderatore), che verranno alternati dall’esibizione di Gruppi Folkloristici della Carnia: Coro “Val Pesarina”, Coro “Zahre” di Sauris, Gruppi Folkloristici “Is Guldana Pearl” e “Da Jutalan” di Timau, cui seguirà l’inaugurazione della mostra “Gianni Cosetti, maestro d’arte culinaria - Momento Primo”.

Domenica 5 Luglio alle ore 10.00 - “Il Messaggio di Cosetti”
Convegno Enogastronomico “Attualità del messaggio di Gianni Cosetti” con la partecipazione di Emanuele Scarello, Giampiero Rorato, Domenico Molfetta, Uberto Pecol, moderatore Bepi Pucciarelli, cui seguirà l’inaugurazione della mostra “Gianni Cosetti, maestro d’arte culinaria – Momento Secondo”
Alle ore 13.00 “Pranziamo in Museo” con piatti tipici della cucina di Gianni Cosetti riproposti da Paolo Zoppolatti.
Nel pomeriggio, alle ore 15.30, visita guidata al Museo e, alle ore 17.00, Concerto del Maestro Giovanni Canciani accompagnato da Gilberto Rossitti.

Domenica 19 luglio alle ore 19.00 - “L’arte dei suoni e dei sapori”
Concerto “The Tempest trio” e buffet con delle riproposizioni dei piatti tipici della cucina di Gianni Cosetti.

Sabato 22 agosto - “Alla ricerca dei sapori e dei piaceri”
Nella mattinata proiezione del dvd “Il Formaggio: sapori e saperi. Il Col Gentile e i setti formaggi Capitali” e Laboratorio finalizzato alla realizzazione del Frico.
Inaugurazione della mostra “Gianni Cosetti, maestro d’arte culinaria – Momento Terzo”.
Alle ore 13.00 “Pranziamo in Museo” con piatti tipici della cucina di Gianni Cosetti.
Ore 14.00 intrattenimenti musicali con la “Big Band S.M.E.”.

Sabato 26 Settembre ore 17.00 - “La biografia”
In occasione della “Festa della Mela”, che animerà il centro ed i borghi di Tolmezzo, verrà presentata la biografia di Gianni Cosetti curata da Annalisa Bonfiglioli, edita dalla Comunità Montana della Carnia.

Per ulteriori informazioni si veda il programma allegato.