Torna al mese di Novembre 2020

24.11.2020

Giorgio Mainerio, un misteri furlan

Martedì 17 novembre alle ore 21.50 e martedì 24 novembre alle ore 21.40 su RAI 103 bis

ARLeF - Mittelfest - Teatri Stabil Furlan - Associazione “Musicologi” - Fondazione lirica Teatro “G. Verdi” di Trieste - Comune e parrocchia di Ragogna - Fondazione Friuli - Conservatorio “Tartini” di Trieste - Confartigianato di Udine - CATA artigianato FVG - Assessorato alla Cultura del Comune di Udine

Una dedica d’amore al Friuli, anche nei suoi aspetti più inattesi e attraverso i rivoli carsici della sua variegata cultura.

In onda sul canale RAI 103 bis le due parti dell'opera videoteatrale di Marco Maria Tosolini e Paolo Antonio Simioni con direzione della fotografia di Carlo Della Vedova di Entract rappresentato quale spettacolo di chiusura dell’ultima edizione di Mittelfest.

Protagonista Paolo Antonio Simioni (Giorgio Mainerio e coautore e coregista con Tosolini) con la partecipazione di Massimiliano Sassi (l’inquisitore), Pauli Nauli (il benandante, della compagnia teatrale di Ragogna), Gianna Barbacetto (la Puta Nera), Paola Bacchetti (voce dell’agana), Martina Buttazzoni (l’agana), Gabriele De Cecco (il bimbo scomparso), Fabio Accurso e Angelo Comisso (i musicisti) per il coordinamento di produzione di Giulia D’Andrea, cura sartoriale di Elisa Segnaboni, istruzione d’armi Roberto Battilana, consulenza straordinaria iconografica di Alessio Screm, creazione e elaborazione di audiovideo elettronica di Federico Màzzolo, l’editing audio di Vittorio Vella.