Torna al mese di Dicembre 2021

15.12.2021

Il Friuli perduto nei film di Guido Galanti – 1934-1958

Gemona del Friuli, Cinema Sociale - 15 dicembre 2021, ore 20.30

Unione Gruppi Folcloristici del Friuli Venezia Giulia A.P.S. - Comune di Gorizia - Regione Friuli Venezia Giulia - Cineteca – Cinemazero – Fondazione Friuli

Presentazione del dvd che completa la trilogia sul “Friuli perduto” dopo i due dvd dedicati ai lavori di Antonio Seguini de Santi e di Giorgio Trentin.

Fondatore nel 1934 con Renato Spinotti e altri del Cine Club Udinese, Guido Galanti è autore di numerosi film a soggetto girati in regione, in genere brevi commedie brillanti di cui è spesso anche interprete, come nel mediometraggio Giornate di sole, ambientato in gran parte a Lignano. Ma sono fondamentali anche le sue immagini documentarie, dalle testimonianze di eventi storici eccezionali, come La Liberazione di Udine, e di riti e tradizioni di un tempo, come La Madonna Missionaria parte da Udine per Tricesimo, alle semplici “annotazioni” di momenti qualsiasi di un giorno qualsiasi, come il bellissimo Quattro passi per Udine.

Nel corso della serata saranno proiettati dieci dei tredici titoli inclusi nella nuova pubblicazione, di cui gli spettatori riceveranno una copia in omaggio. Per i film di Galanti girati muti, la composizione e l’esecuzione della musica di accompagnamento è stata affidata al pianista Mauro Colombis. Il dvd è arricchito dal libretto illustrativo a cura di Carlo Gaberscek.