Torna al mese di Luglio 2021

21.07.2021

Avostanis 2021

Villacaccia di Lestizza, Agritursimo Ai Colonos - venerdì 30 luglio 2021, ore 21.00

Associazione culturale Colonos

a intervegnin Gianpaolo Gri, Chiara Lorenzetti e Federico Rossi

al introdûs Fabio Cristante

esecuzion musicâl Mariko Masuda (violin)

inaugurazion da la mostra di oparis Kintsugi di Chiara Lorenzetti

presentazion dal program di Avostanis 2021 - edizion 30

“Kintsugi" è l’antica tecnica di restauro giapponese, che consiste nel riparare oggetti in ceramica con lacca mescolata a polvere d’oro. Oggetti rinati a vita nuova, è nella trama delle fratture mostrate, uniche e irripetibili, la parte più preziosa. Il nome di un’arte che, tra filosofia giapponese e metafora occidentale della vita stessa, racchiude una polisemia di significati, che vanno ben oltre a quello letterale di oro (“kin”) e riunire, riparare, ricongiungere (“tsugi”). È il futuro possibile nella luce delle piaghe. Anche per noi oggi.

Feride cjapade, sanade e consacrade inestimabil, viatic par une resurezion insperade, bielece e armonie gnovis. Kintsugi e je l’antighe tecniche di restaur gjaponese che e comede robe in ceramiche cun lache misturade cun polvar di aur. Ogjets tornâts a vite gnove, e je ta la trame da lis sfresis mostradis, unichis e iripetibilis, la part plui preziose.

Opare Kintsugi di Chiara Lorenzetti, Chiaraarte (foto di Fabio Bastante)