Torna al mese di Gennaio 2022

Online su Zoom - 18 gennaio 2022, alle ore 18.00

Società Friulana di Archeologia

Erguen Laflı, Stefano Magnani e Maurizio Buora

La relazione a più voci verterà su alcune epigrafi di varia epoca – dal periodo romano a quello medievale e infine rinascimentale - della Turchia. Erguen Laflı dell’Università di Smirne, partner della Società friulana di archeologia, ha scelto alcuni monumenti e oggetti iscritti, sia in greco che in latino, che sono stati oggetto di studio e di edizione. Essi vanno dalle epigrafi in pietra a quelle presenti nel così detto instrumentum e comprendono, tra l’altro, anelli, pesi, stampi etc. Stefano Magnani e Maurizio Buora illustreranno alcuni monumenti e oggetti che sono stati da loro recentemente resi noti, insieme con lo stesso Erguen Laflı in varie riviste straniere.

Nell’immagine il graffito di un italiano incarcerato nella fortezza di Rumeli hisari, a nord di Costantinopoli, alla fine del XVI secolo.