Torna al mese di Ottobre 2009

13.10.2009

Gli studenti scoprono Alcide De Gasperi

La Fondazione Crup ha organizzato, in collaborazione con l’AICCRE Friuli Venezia Giulia, una serie di incontri con le scuole che si collocano fra le iniziative promosse a corollario della mostra internazionale “Alcide De Gasperi. Un europeo venuto dal futuro”, aperta al pubblico nella chiesa di San Francesco a Udine fino al 14 novembre 2009.

Tema degli incontri è la sintesi del pensiero di De Gasperi, antesignano – con Adenauer e Shuman – della profezia europea, intesa come apertura internazionale e orizzonte di speranza per tutti i popoli del vecchio continente, presupposto per una pace duratura nella sicurezza e per un equilibrato sviluppo economico nella libertà.

D’intesa e in collaborazione con le strutture scolastiche sono stati organizzati due incontri, uno a Pordenone e uno a Udine, riservati agli studenti delle ultime classi delle superiori per illustrare la figura di De Gasperi e, attraverso di essa, la travagliata storia italiana e non solo della prima metà del secolo scorso. Ad entrambi gli incontri hanno partecipato parecchie centinaia di ragazzi inopinatamente attenti.

Diversi istituti scolastici periferici hanno chiesto di ospitare analoghe iniziative o di utilizzare le visite guidate della mostra, tuttora in corso di svolgimento.

Nelle immagini alcuni momenti delle riunioni presso le scuole, svoltesi martedì 13 ottobre all’Istituto Linussio Gortani di Tolmezzo e mercoledì 14 ottobre al Liceo Scientifico A. Einstein di Cervignano del Friuli, alle quali oltre ai numerosi studenti, hanno partecipato il Presidente e il Direttore della Fondazione Crup oltre che alcuni rappresentanti dell’Anci.