Torna al mese di Settembre 2009

I Dialoghi di San Giorgio: Space as a Contested Terrain - Landscaping politics

16-18 settembre, Isola di San Giorgio Maggiore - Venezia

Fondazione Giorgio Cini - Fondazione Cariplo - Enel

Dal 16 al 18 settembre 2009 presso l'Isola di San Giorgio Maggiore - Venezia, si terranno i Dialoghi di San Giorgio: "Space as a Contested Terrain - Landscaping politics".

I "Dialoghi di San Giorgio" si propongono di favorire il dialogo e il confronto tra esperti su questioni fondamentali della società contemporanea. I Dialoghi raccolgono l'eredità del tradizionale "Corso di Alta Cultura", che per quasi cinquant'anni ha visto avvicendarsi sull'lsola di San Giorgio Maggiore i più autorevoli studiosi e i più importanti testimoni del nostro tempo.

Quest'anno i "Dialoghi di San Giorgio" avranno come oggetto una indagine multidisciplinare sul paesaggio, il territorio, l'identità, e le relazioni che li legano che vedrà confrontarsi: Godfrey Baldacchino, Claire Bishop, Wlliam Cronon, Philippe Descola, Olafur Eliasson, Tim Ingold, Bruno Latour, Peter Sloterdijk, Elaine Stratford e Nigel Thrift.

Orari:

9.00 - 10.30/11.00

12.30/14.30 - 16.00

Programma:

Mercoledì 16

DEFINING TERRITORIES

Physical, existential, metaphysical dimensions

Steady lands / fluid borders

Real/virtual spaces

Giovedì 17

EXPERIENCING SPACE

Memories and becoming