Torna al mese di Agosto 2007

20.08.2007

Il piccolo coro Les petits chanteurs de Saint-Charles in concerto

Da Versailles a Ravascletto. Protagonisti della Rassegna corale estiva i francesi di Versailles

Sabato 25 agosto 2007 ore 20,30 - Chiesa di S.Ulderico (Sutrio)

SUTRIO - Iprotagonisti della 19^ Rassegna corale della Valcalda, in programma domenica 26 agosto nella chiesa di Ravascletto, saranno I Piccoli Cantori di Saint Charles di Versailles. Il prestigioso gruppo corale, fondato nel 1983 da Père Morandi S. M. eseguirà un repertorio di musiche di Gounod, Bouzignac, Haydn, Mendhelsson, Garcia, Cruzelaegui, Brösig, Liszt, Fauré e Webbe. A dirigere i cantori francesi sarà il maestro Jean François Betis. Il concerto inizierà alle 20.30, introdotto dalle formazioni corali della Valcalda: il Grup corâl-culturâl Valcjalda e i Pueri et Juevens cantores, che sono diretti dal maestro Annamaria Fotia e accompagnati all’organo dal maestro Manuela Sulligoi. Les petits chanteurs de Saint-Charles saranno accolti a Ravascletto alle 16. Il gruppo dei Pueri et Juevens cantores ha preparato per loro un programma di giochi all’aperto, una merenda comunitaria e la presentazione di alcuni brani del repertorio popolare carnico, insieme ai cantori adulti, nella Cjasa da Vicìnia (ore 18). In mattinata, il gruppo di Versailles animerà la liturgia eucaristica domenicale alle ore 11 nella chiesa di Cercivento, insieme ai piccoli cantori di Sutrio e di Ravascletto. Les petits chanteurs de Saint-Charles sono da alcuni giorni in Friuli, nell’ambito della loro quinta tournée di concerti in Italia, iniziata il 17 agosto. Alla formazione musicale, i coristi francesi uniscono una formazione spirituale affinché il canto sacro non sia ridotto a emozione artistica e perda la sua stessa ragion d’essere. Nel repertorio del gruppo rientrano tutti i maestri della musica classica da Charpentier a Vivaldi, da Pergolesi a Mozart, da Haydn a Bach e Haendel. Si già esibito in Spagna, Belgio, Germania, Austria, Svizzera e Polonia ed ha all’attivo numerose incisioni (Noël, Voici l’Enfant, Motets Sacrés, Petite Messe Solennelle de G. Rossini, Noël, Chants populaires et anciens, Haendel Le Messie, Haydn: Missa in Tempore Belli, Vivaldi: Gloria).

Per informazioni: