Torna al mese di Ottobre 2007

30.10.2007

Il Santo Diacono ritorna in Friuli

La Fondazione CRUP acquista la statua e la concede in comodato al Museo Diocesano di Udine

È stata ritrovata sul mercato antiquario un'importante scultura lignea del XV secolo, raffigurante un Santo Diacono, trafugata nel 1929 da un altare della chiesa di San Giovanni di Gerusalemme a San Tomaso di Majano. Da allora non si ebbero più notizie della preziosa statua, acquistata dalla fondazione CRUP e concessa in comodato al Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo di Udine.

La Fondazione CRUP ha una sensibilità particolare per la salvaguardia, la valorizzazione e il restauro del patrimonio artistico friulano ed è intervenuta per riportare in Friuli, dopo 80 anni, un'opera scomparsa di cui ormai sembravano perse le tracce.

La bella statua lignea, probabilmente San Lorenzo, trafugata dalla chiesa di San Giovanni di Gerusalemme, allora compresa entro gli edifici che costituivano, nei tempi antichi, l'Ospizio dei Templari in San Tomaso di Majano, era collocata nel più prezioso dei tre altari della chiesa, quello chiamato della "Maternità" o "dei Tolmezzini", inserita in una cornice gotica di pregevole fattura assieme alla statua delle Vergine con Bambino e di un Santo Vescovo.

La tipologia dell'intaglio e le policromie permettono di attribuire l'opera ad un artista friulano operante nell'ambito di Domenico da Tolmezzo ed attivo alla fine del secolo XV.

La Fondazione CRUP ha voluto salvaguardare con l'acquisto la dispersione del patrimonio storico-artistico friulano, decidendo di affidarla alla custodia del Museo Diocsano dove già si trovano le altre statue dell'altare e molte altre sculture lignee di fondamentale importanza per la comprensione dell'arte friulana.