Torna al mese di Luglio 2008

24.07.2008

Il vecjo rôl

Cerimonia di posa della prima pietra del centro per disabili gravi gravissimi


Udine lunedì 21 Luglio 2008 ore 11.00 Viale Gervasutta, 123 Udine

Lunedì 21 luglio 2008 alle ore 11.00 a Udine in Viale Gervasutta n. 123 (area continua posta immediatamente a sud del complesso "Gervasutta") si è tenuta la cerimonia della posa della prima pietra del centro per disabili gravi gravissimi.

Si tratta di una struttura socio riabilitativa di ultima generazione con una superficie totale coperta di 3.995 mq in cui troveranno spazio il Centro Diurno e quello Residenziale (Centro Diurno 1.353 mq e Residenziale 2.643 mq), collegati fisicamente tra di loro pur rimanendo distinti per funzioni e destinazioni. Il Diurno offre accoglienza giornaliera a attività di recupero e mantenimento delle capacità psico-motorie a persone disabili, dal mattino al pomeriggio, con un'utenza di circa 24 persone. Il Residenziale, aperto tutto l'anno, potrà ospitare fino ad un massimo di 24 persone, adulti con gravi e gravissime limitazioni dell'autonomia funzionale e, in casi eccezionali, minori dai 14 anni, permettendone la permanenza su tutte le 24 ore, con apposite aree notte in 15 camere di una o due persone prospettanti l'ampia area verde esterna (per un totale di mq 6.525).

La cerimonia di posa della prima pietra si è svolta alla presenza di tutte le istituzioni, dal Sindaco Furio Honsell, al Presidente della Provincia Pietro Fontanini, assessori comunali, provinciali e regionali, nonchè il Presidente della Regione Renzo Tondo e la responsabile del comitato provinciale per i disabili Ernestina Tam.