Torna al mese di Settembre 2007

17.09.2007

L'Arte di scrivere Arte

Il Centro Iniziative culturali di pordenone organizza un Dialogo a più voci sui caratteri di stile e i problemi di comunicazione della critica d'arte

Il convegno si terrà venerdì 21 settembre 2007, ore 9.30

PORDENONE - Dialogo a più voci sui caratteri di stile e i problemi di
comunicazione della critica d'arte. La riflessione verte sulle possibilita' di affrontare l'opera d'arte con parole non solo tecniche, ma anche su un piano letterario o di ampia divulgazione.

Gli interventi  saranno "Critica musicale e delle arti visive: dissonanze e consonanze" tenuto dal musicologo e giornalista Sandro Cappelletto,
"www.enigramma.it - La tradizione classica nella memoria occidentale"  presentato dalla docente di archeologia classica Monica Centanni.

Si proseguirà poi con il dibattito del direttore della scuola di specializzazione di storia dell'arte di Siena Enrico Crispolti dal titolo "Come studiare e proporre arte contemporanea", seguito infine dall'intervento del direttore del museo d'arte di Ravenna Claudio Spadoni intitolato "Dal Romanticismo all'informale.Omaggio a Francesco Arcangeli - Come costruire una mostra sulla critica d'arte".

Il moderatore della serata sarà Fulvio Dell'Agnese, storico d'arte nonchè insegnante e al coordinamento Maria Francesca Vassallo, Presidente Centro Iniziative Culturali di Pordenone.

Per informazioni:

Centro Iniziative Culturali Pordenone