Torna al mese di Ottobre 2007

29.10.2007

Lo sguardo dei maestri: “Mizoguchi Kenji”

Conferenza stampa di presentazione della X Edizione de "Lo sguardo dei maestri" 2007/2008


Mercoledì 31 ottobre 2007 dalle ore 11.00 alle 12.00, Bar Visionario (UD)

UDINE - Dopo aver presentato l’opera di Bresson, Buñuel, Tati, Ophüls, Dreyer, Fellini, Bergman, Welles e Resnais "Lo sguardo dei maestri", giunto alla sua decima edizione, ripercorrerà la carriera di Mizoguchi Kenji (1898-1956) uno dei registi ritenuti universalmente tra i più grandi della storia del cinema. Dei “grandi tre” che rappresentano per antonomasia il cinema giapponese classico - Mizoguchi, Ozu, Kurosawa - stranamente Mizoguchi è in Italia quello meno frequentato a livello di grande pubblico. Per molti giovani e per molti appassionati di cinema il geniale autore giapponese è un nome famoso, non un’esperienza cinematografica diretta. Per "Lo sguardo dei maestri" è dunque un ritorno al “cinema” inteso nella sua accezione classica e allo stesso tempo moderna; la rassegna non presenterà l’intera filmografia dell’autore, ma una corposa selezione di 11 titoli che si aprirà coi due film ritenuti pressoché unanimemente i suoi capolavori: Racconti della luna pallida d’agosto (Ugetsu Monogatari) e Vita di O-Haru, donna galante (Saikaku Ichidai Onna).

La carriera di Mizoguchi ha attraversato il cinema giapponese dalla sua formazione negli anni ’20 (purtroppo le sue opere mute sono andate perdute, con ben poche eccezioni) fino agli anni ’50, nei quali realizza i suoi film a colori. Il suo ultimo capolavoro, La strada della vergogna (Akasen Chitai), è del 1956; il regista morirà lo stesso anno mentre è impegnato nella preparazione di un altro film. 11 titoli (la retrospettiva - avrà luogo sia a Udine che a Pordenone - verrà inaugurata il 7 novembre prossimo) e un Convegno Internazionale di Studi che si svolgerà a Udine il 1 e il 2 febbraio 2008 con la partecipazione dei maggiori esperti dell’opera del regista giapponese e tra cui dalla Francia Jean Douchet, René Prédal e Alain Masson, dal Giappone Yomota Inuhiko, dagli Stati Uniti Joanne Bernardi e dall’Italia Roberta Novelli, Adriano Aprà e Dario Tomasi che ne è il curatore. Come per le precedenti edizioni la raccolta degli atti sarà pubblicata al termine dell’iniziativa.

Nell'incontro d'apertura, che si svolgerà presso il bar del cinema Visionario a Udine, interverrà il famoso esperto di cinema Giorgio Placereani con una piccola e concentrata lezione propedeuitica al cinema di Mizoguchi.

Per maggiori informazioni:

VISIONARIO
Centro Espressioni Cinematografiche
Via Asquini, 33
Info: 0432227798
Email: cec@cecudine.org

CINEMAZERO
Piazza Maestri del Lavoro, 3
Info: 0434520404
Email: info@cinemazero.it