Torna al mese di Agosto 2008

28.08.2008

"MATER AMABILIS" testimonianze di arte e devozione mariana a San Daniele del Friuli

Mostra su tema mariano. Museo del Territorio (San Daniele del Friuli), dal 28 Agosto all'8 Dicembre 2008

Associazione Culturale "Vivi il Museo" in collaborazione con il Comune di San Daniele del Friuli, l'Università degli Studi di Udine e della Soprintendenza peri i B.A.A.S. del F.V.G.

La mostra "Mater amabilis, testimonianze di arte e devozione mariana a San Daniele del Friuli" si terrà dal 28 agosto all'8 dicembre presso il Museo del Territorio del Comune di San Daniele del Friuli ed è  organizzata in collaborazione con il Comune di San Danile del Friuli, l'Università degli Studi di Udine e della Soprintendenza peri i B.A.A.S. del F.V.G. e l'appoggio della Curia Arcivescovile di Udine.

Madonna con Bambino in trono tra santiL'iniziativa presenta oltre quaranta opere tra dipinti su tela e tavola, affreschi, sculture lignee, codici miniati e oreficeria sacra tutte accomunate dal tema figurativo mariano e provenienti dalle collezioni sandanielesi del Tesoro del Duomo, della Biblioteca Guarnieriana e del Museo stesso. A queste saranno accostate opere di prestiti da collezioni private, alcune inedite.

A fianco della mostra saranno inoltre proposti un catalogo scientifico a cura di Valentino Pace e Roberta Costantini e un testo divulgativo.