Torna al mese di Settembre 2007

Mostra antologica "Friuli"

Apertura mostra dedicata a Virgilio Tramontin, a cura di Giancarlo Pauletto

Dal 15 settembre al 4 novembre 2007 in Galleria Sagittaria a Pordenone

PORDENONE - Sabato 15 settembre 2007, alle ore 18.30, sarà inaugurata, nelle sale della Galleria Sagittaria del Centro Culturale Casa A. Zanussi di Pordenone, la mostra “Virgilio Tramontin Friuli”.
L’esposizione raccoglie le incisioni che costituiscono la sequenza dell’omonimo volume, edito in duplice edizione: una prima della Tipografia Sartor, numerata, per conto della Fondazione CRUP; una seconda del Centro Iniziative Culturali Pordenone. Un omaggio contemporaneamente a Virgilio Tramontin e alla terra friulana.
Tramontin (San Vito al Tagliamento 1908-2002) incisore, pittore, disegnatore, è stato uno dei massimi artisti friulani del Novecento, e uno dei più noti e apprezzati incisori italiani. Ha partecipato, durante la sua vita, a moltissime mostre in Italia e in Europa, tra cui la Biennale di Venezia.
Nelle oltre mille lastre da lui incise, il paesaggio friulano – la campagna, il mare, la montagna, le città, i monumenti, i castelli, le acque e i cieli – è assoluto protagonista in raffigurazioni di grande capacità tecnica e di alto valore poetico, ciò che lo mette
giustamente a fianco di altri due grandi poeti del Friuli, Ippolito Nievo e Pier Paolo Pasolini. Quest’ultimo fu uno dei suoi primi estimatori, lo coinvolse tra l’altro nella fondazione della celeberrima «Academiuta di lenga furlana», e nella pubblicazione degli «Stroligut».
La pubblicazione consiste in un racconto visivo sul Friuli fatto attraverso le più belle tavole incise di Tramontin, partendo da paesaggi di montagna di pianura e di mare, riposando in un cuore centrale che è San Vito al Tagliamento, città della vita dell’artista, ricordando poi luoghi delle tre provincie friulane, citando borghi e contrade, ville e castelli.
Nel volume questo viaggio per immagini è accompagnato da una introduzione di Luciano Padovese e da una sorta di “racconto” di Giancarlo Pauletto, che riunisce in uno considerazioni estetiche e storico-artistiche.

La mostra che il Centro Iniziative Culturali Pordenone ha organizzato s’inserisce nelle iniziative di Pordenonelegge.it e vede la partecipazione della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Comune di San Vito al Tagliamento e della determinante presenza della Fondazione Crup, nonchè la collaborazione della FriulAdria Crédit Agricole.
Sono previsti, come di consueto, i laboratori didattici per le scuole, nei giorni 15-16-17-18-19 ottobre.

Per informazioni sull’esposizione e per le iscrizioni ai laboratori, telefonare allo 0434 553205, o consultare il sito www.culturacdspn.it al link CICP.

CENTRO INIZIATIVE CULTURALI PORDENONE
Via Concordia 7 – 33170 Pordenone
Tel 0434 553205 Fax 0434 364584.
www.culturacdspn.it - cicp@culturacdspn.it