Cosa facciamo
Eventi
3.03.2008
Serata inaugurale di Calendidonna, dal tema "Geisha, no Geisha"
Mercoledì 5 marzo dalle ore 18, presso il Visionario di Udine
L'Assessorato alla cultura del Comune di Udine invita alla
Anche quest'anno ad Udine, dal 4 all'8 marzo, si svolgerà Calendidonna, rassegna culturale ormai giunta alla sua V edizione. Il tema di quest'anno si incentra sulla donna giapponese, Geisha, no Geisha, ed offre una ricca gamma di eventi che si affacciano e danno uno spaccato dei vari cambiamenti della cultura giapponese.
Udine ospiterà le scrittrici Randy Taguchi, Hasegawa Junko e Hitomi Kanehara, la regista Miyuki Sohara, la coreografa e danzatrice Ikuyo Kuroda, la suonatrice di koto (arpa giapponese) Yoshie Sakai.
I vari eventi si suddividono in:
- laboratori, che spaziano dallo shiatsu alla calligrafia, al manga, all'ikebana;
- spettacoli, si svolgeranno al Teatro Nuovo Giovanni da Udine ed al Palamostre;
- mostre, come "Calligrafia giapponese" (presso la Casa della Confraternita), "Una festa per gli occhi" (presso la Casa della Contadinanza) o "Paraventi giapponesi" (presso la Pinacoteca del Castello);
- incontri, nelle varie librerie aderenti all'iniziativa culturale.
Ai vari incontri interverranno anche Renata Pisu, scrittrice ed esperta del mondo orientale, Toni Maraini, Antonietta Pastore, Gianluca Coci e Paola Scrolavezza.
Per informazioni sui luoghi delle iniziative potete visitare il sito del Comune di Udine, inerente alla rassegna Calendidonna 2008