Torna al mese di Febbraio 2009

27.02.2009

Temperatura Esterna. Sguardi Soggettivi tra Natura e Città

Venerdì 27 febbraio 2009 ore 18.00 Sala Espositiva della Provincia, Pordenone


Mostra fotografica dedicata al paesaggio a cura di Sabrina Zannier

L'inaugurazione della mostra si terrà venerdì 27 febbraio 2009 ore 18.00 presso la Sala Espositiva della Provincia, Corso Garibaldi, 8 Pordenone.

Mostra a cura di Sabrina Zannier. Fotografie di Olivio Barbieri, Luca Campigotto, Maurizio Galimberti, Hiroyuki Masuyama, Walter Niedermayr, Isabella Pers, Euro Rotelli, Massimo Vitali.

Campigotto Ait Benhaddou, Marocco 1995L'esposizione punta l'attenzione sul rapporto vitale tra arte e territorio, affrontando da un lato la suddivisione tra natura e urbanizzazione e dall'altro distinguendo i meccanismi della socializzazione da una riflessione intimista sui luoghi attraversati. Come ha scritto Jean Buadrillard, "la fotografia è l'invenzione di un'altra scena, che acquista tutto il suo potere di fascinazione attraverso il fenomeno della disincarnazione del reale". Un reale di cui in molti casi riconosciamo le appartenenze territoriali, ma che mai risulterebbero uguali in altre fotografie, di altri autori, tanto è riconoscibile la cifra stilistica e la poetica dell'artista che ha dato vita a queste "altre scene". Ecco svelato il senso di "esterno" e il senso di "temperatura": paesaggio come altro da sè e grado di partecipazione soggettiva che trasla l'altro da sè in un intreccio indelebile fra soggetto e oggetto. Un intreccio che la mostra sviluppa in quattro sezioni - Esterno naturale, Aggregazione sociale, Esterno urbano e Aggregazione mentale - per affermare complessivamente il dialogo fra paesaggio esterno, che sta "al di là", e paesaggio interno, che ci abita. Quattro sezioni in cui le fotografie sono Galimberti Lucca 2002accompagnate da profumazioni messe a punto da Oikos Fragrances e dalla colonna musicale ideata e prodotta dal giovane musicista Michele Spanghero, che al filo rosso sonoro ottenuto con loop di pianoforte riprocessati al computer, affianca una diversificazione narrativa con voci e rumori.