Torna al mese di Marzo 2020

29.03.2020

Unesco Cities Marathon 2020

Cividale del Friuli, Palmanova, Aquileia - 29 marzo 2020

8^ edizione dell’Unesco Cities Marathon, l’unica maratona al mondo che collega tre siti appartenenti al Patrimonio Mondiale dell’Unesco: Cividale del Friuli, antica capitale longobarda, Palmanova, la celebre “città stellata”, e Aquileia, centro dalle importanti vestigia romane.

I MILLE TRAGUARDI DI UNA DOMENICA DA RICORDARE

L’Unesco Cities Marathon – La Maratona delle Città dell’Unesco, anche quest'anno, non è soltanto la classica gara sulla distanza regina dei 42,195 chilometri.

Sulle strade della storia, ti aspettano anche la Iulia Augusta Half Marathon, la corsa sui classici 21,097 km – aperta anche agli appassionati del Nordic Walking - con partenza da Palmanova, e il ritorno dell’Unesco in Rosa, corsa e camminata interamente dedicata alla donne con start da Cividale del Friuli.

Unesco Cities Marathon – La Maratona delle Città dell’Unesco è inoltre Roller Marathon, il Trysport, una gara promozionale che abbinerà bici e corsa, e la prova degli Special Olympics. Traguardo, per tutti, nella splendida Piazza Capitolo ad Aquileia. Dove la corsa incontra la storia.

“FRIULI NEL MONDO” PER L’UNESCO CITIES MARATHON

C’è una bandiera friulana che sventola in ogni parte del mondo. E c’è l’orgoglio di una terra che non dimentica i propri figli lontani. L’Unesco Cities Marathon unisce idealmente i tanti friulani sparsi in ogni angolo del pianeta grazie ad una partnership che lega l’evento sportivo del 29 marzo 2020 all’Ente Friuli nel Mondo, associazione nata 66 anni fa e che oggi conta 150 sedi (“Fogolârs Furlans”) e oltre 20 mila soci.