Cerca tra le mostre

Dal 21 maggio al 22 ottobre 2023

Illegio, Casa delle Esposizioni

Carne

Dal VI secolo a.C. al primo Novecento, duemilacinquecento anni di bellezza in un viaggio affascinante tra le oltre 40 opere - diverse sono inedite e mai visibili al pubblico - alcune firmate da artisti raffinati e tutti da scoprire, altre dai più grandi maestri della storia dell'arte: basti citare tra gli altri, Donatello, Canova, Bronzino, due capolavori di Pieter Paul Rubens, Gerrit van Honthorst, Giambattista Tiepolo, Eugène Delacroix, Giorgio De Chirico. Lo sguardo si concentra sulla carne, la materia dello spirito: la carne, cioè come dimensione fondamentale del nostro essere, quella che ci dà sensibilità, contretezza, identità, collocazione nel tempo e nello spazio, tenerezza, sensualità, misura della cura, che abbiamo gli uni per gli altri, fragilità, limiti, attesa della vita completa. La carne non è solamente materia, non è pienamente spirito: è il confine tra i due mondi, il momento del loro contatto e del loro intreccio. In essa si manifesta la vita, è la materia della vita, distinta da quella inerte delle cose e degli oggetti. Può essere il linguaggio dell'amore e può diventare anche quello della violenza e dell'inganno. La mostra è un'avvincente meditazione su questa dimensione fondamentale dell'essere umano, un'indagine sul significato, sul valore, sul destino del corpo e dei sensi.

Opere dalla Fondazione Friuli