Cerca tra le mostre

Dal 18 dicembre 2015 al 14 febbraio 2016

Udine, Chiesa di Sant'Antonio Abate

Nando Toso - Le forme del colore

La rassegna è dedicata all’intera opera all’artista friulano Nando Toso (Udine, 1921 – ivi, 2010) e coglie gli aspetti più importanti e salienti della sua produzione artistica.

Uno dei fondatori del Centro Friulano Arti Plastiche, l’artista è presente a sei edizioni dell’Intart, a tre internazionali di grafica e a numerose altre manifestazioni in Italia e in Europa.

Le sale espositive abbracceranno diversi esempi della pittura di Toso, suddivisi in sezioni quali gli “Esordi”, i “Paesaggi”, il “Periodo informale” e le “Inquietudini”, in cui ricordi e visioni si tramutano in segno e colore. Due sezioni saranno dedicate alla tematica degli “Intarsi di colore”. “Le ultime luci” è il tema suggestivo della penultima sezione. L’ultima sala della zona absidale della chiesa è dedicata agli autoritratti e al ritratto di Nando Toso realizzato dal maestro Guido Tavagnacco.

Opere dalla Fondazione Friuli