Presentazione

La Fondazione svolge la propria attività principalmente attraverso tre modalità di intervento: l’erogazione di contributi a fondo perduto, la realizzazione di progetti propri e il finanziamento di bandi.

Per rafforzare l’azione proattiva, la Fondazione realizza pertanto proprie iniziative progettuali allo scopo di venire incontro alle esigenze territoriali nei settori di intervento e di contribuire allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio già appartenente alle province di Udine e Pordenone.

Nell'attivazione di alcuni progetti propri, nei quali vengono coinvolti altri partner, si manifesta in modo concreto ed evidente il ruolo dell’Ente quale propulsore di iniziative e catalizzatore degli attori e delle risorse esistenti sul territorio, ed al contempo di soggetto che contribuisce a fare sistema a livello locale.

La realizzazione di altri progetti a regia propria (quali le pubblicazioni) si inserisce invece nell’attività istituzionale della Fondazione quale Ente che vuole dare conto alle istituzioni, agli enti, alle strutture operative e ai cittadini del suo operato e dei criteri-guida che ne ispirano le scelte. Anche grazie a tali progetti, la Fondazione funge da volàno dell’economia del territorio ed al contempo si conferma come punto di riferimento per gli operatori culturali.

‹ Torna a Progetti