Deliberato il: 11.10.2021

12° Concorso Internazionale Giovani Strumentisti e 9° Concorso Internazionale di Composizione

Associazione Culturale Musicale "EURITMIA" 1875
Povoletto

L'Associazione Culturale Musicale "Euritmia" è fortemente impegnata nello sviluppo della cultura musicale e dedica una particolare attenzione alla formazione dei giovani attraverso l'organizzazione dei Concorsi Internazionali di Esecuzione e di Composizione, che si affiancano all'attività didattica svolta nella Scuola di Musica dell'Associazione stessa e che ricevono il sostegno della Fondazi. I due Concorsi, giunti rispettivamente alla 12° e alla 9° edizione, si propongono di promuovere la cultura musicale e lo scambio di esperienze fra giovani di lingua e di culture diverse e di favorire la produzione, da parte di giovani compositori italiani e stranieri, di lavori musicali con contenuto artistico e didattico destinati a giovanissimi studenti di musica.

Il Concorso Internazionale per Giovani Strumentisti è riservato a ragazzi che studiano nelle Scuole di Musica pubbliche e private, nei Conservatori di Musica e nei Corsi di Orientamento Musicale che non abbiano superato i 18 anni di età, provenienti da tutto il mondo. Gli strumenti ammessi al concorso sono pianoforte, violino, violoncello, arpa, chitarra classica, fisarmonica, flauto, oboe, clarinetto, sassofono, tromba, trombone, tuba, flicorno baritono, corno e percussioni. La manifestazione, unica nel suo genere in Italia, vede la partecipazione di una Giuria Internazionale composta da 7 qualificati docenti dei migliori Conservatori e Scuole di Musica, di cui 4 di nazionalità straniera. Il periodo di svolgimento va dal 18 al 22 Giugno 2008 con sede a Povoletto. Saranno proposti alcuni concerti dei vincitori del Concorso in varie località del Friuli Venezia Giulia.

Il Concorso Internazionale di Composizione per Strumento Solo, con o senza accompagnamento di Pianoforte, ha lo scopo di indirizzare gli autori verso una produzione di lavori adatti ad essere usati a fini didattici da parte di giovani e giovanissimi studenti delle Scuole di Musica e Conservatori. Il Concorso vede la partecipazione di compositori italiani, sloveni, tedeschi ed austriaci valutati da una Giuria Internazionale composta da 3 qualificati docenti di composizione dei migliori Conservatori e Scuole di Musica o compositori. Si terrà a Povoletto il 22 Giugno 2008 ed avrà inoltre l'obiettivo di far conoscere ed affermare nuovi compositori facendo pubblicare i lavori premiati e segnalati.