Deliberato il: 17.05.2010

Associazione Culturale Vicino Lontano

Progetto vicino lontano-identità e differenze al tempo dei conflitti 2010

L’Associazione Culturale Vicino/Lontano nasce a Udine nel 2004, organizza eventi, manifestazioni e iniziative culturali che promuovano una riflessione su questioni aperte e temi cruciali per il nostro tempo, con particolare riferimento al confronto fra culture.

Forte del consenso di pubblico e confortato dal successo d’immagine raccolto durante gli anni precedenti, vicino/lontano organizza la sesta edizione dell’iniziativa, con il contributo di eminenti personalità della cultura, permettendo una riflessione pubblica su alcune questioni aperte, temi cruciali del nostro tempo: etica minima/etica dei poteri; nuovi equilibri geo-economici; diritti e uguaglianza nel mondo globalizzato; identità singola/plurale; informare/comunicare.

Grazie all’attenzione e al sostegno riservato dalla Fondazione Crup nei cinque anni di attività la manifestazione si è arricchita e sviluppata; il cuore della manifestazione resta l’ex Chiesa di San Francesco, mentre altri luoghi simbolo della città ospitano le altre sezioni del programma, frutto del proficuo legame con le diverse realtà culturali della città: Università, Cec, Css, Forum, Sfi Fvg, Accademia d’Arte drammatica “Nico Pepe” e varie scuole di ogni ordine e grado, senza dimenticare le collaborazioni a livello nazionale e internazionale.

Le iniziative dell’Associazione grazie all’interesse dimostrato dal pubblico si sono diversificate e oltre al Premio letterario internazionale Tiziano Terzani e Fuorirotta, si sono aggiunte il ciclo di conferenze-incontri Il Cortile delle Parole e la collana bibliografica vicino/lontano. Ultimo nato in ordine di tempo il Laboratorio sull’Europa Centro-orientale, che ha lo scopo di aprire una finestra su quanto sta avvenendo nella Nuova Europa, di cui in Italia la conoscenza è ancora limitata.