Deliberato il: 14.05.2012

CICP Centro Iniziative Culturali Pordenone

Videocinema, Arti visive e plastiche, fotografia e multimediale

Il CICP, attivo da ben 46 anni nella sede del Centro Culturale Casa Zanussi Pordenone, gestisce la Galleria d'Arte Sagittaria e dello Spazio Foto. Il Centro con le sue proposte è presente non solo a livello nazionale ma anche internazionale, operando in vari ambiti, come concerti, mostre e concorsi di vario genere.

Il progetto VIDEOCINEMA, ARTI VISIVE E PLASTICHE, FOTOGRAFIA E MULTIMEDIALE ideato dal CICP (Centro Iniziative Culturali Pordenone) con il patrocinio della Fondazione CRUP sviluppa un percorso formativo rivolto a giovani, insegnanti e ad un pubblico adulto nel variegato ambito della divulgazione culturale. Nel 2012 l'iniziativa si articola attraverso il Concorso VideoCinema&Scuola per valorizzare opere video realizzate dagli studenti italiani. All'interno del 28° Concorso Internazionale di Multimedialità, fra i vari premi presenti, c'è anche il Premio Fondazione Crup, atto a premiare i lavori che descrivono le nuove esperienze promosse dai giovani. Per questo concorso e per gli altri (Presenza e Cultura, Caritas ed altri ancora) sono previsti 5 livelli che vanno dall'Università fino alla scuola materna, passando per la scuola media superiore ed inferiore a quella primaria. Le prime due idee scelte per ciascuno dei settori di gara ottengono come riconoscimento un premio. Il concorso è affiancato da vari laboratori di cinema, narrazione, fotografia e illustrazione; dalle mostre didattiche inerenti alla fotografia e ai murale, e dai convegni di pittura e disegno. Tutte le iniziative sono accompagnate dalla presenza di esperti e studiosi per approfondire ulteriormente le caratteristiche del linguaggio cinematografico, artistico e letterario.