Deliberato il: 18.01.2010

C.R.D.M. Centro Ricerca Divulgazione Musicale

4° Concorso Internazionale di Musica da Camera 2010 "Cameristi dell'Alpe Adria"

La quarta edizione del Concorso Internazionale di Musica da Camera 2010 “Cameristi dell’Alpe Adria”a cui la Fondazione Crup ha dato il suo sostegno, si terrà dal 29 aprile al 2 maggio prossimi. Si tratta di un evento promosso dal Centro di Ricerca Divulgazione Musicale (C.R.D.M) che da sempre dimostra il suo interesse ed il sostegno al mondo dei giovani in ambito culturale e artistico con il quarto concorso internazionale intende consolidare il senso di comune collaborazione culturale ed artistica delle regioni appartenenti alla Comunità Alpe-Adria. I gruppi, inviati al Concorso sotto la diretta responsabilità delle istituzioni musicali che li rappresentano, potranno scegliere liberamente il proprio organico strumentale e/o vocale purché numericamente compreso tra il trio e l’ottetto. Sono ammessi brani musicali liberamente tratti dalla letteratura musicale dal 1800 all’Avanguardia, editi e dei quali verrà fornita una copia fotostatica prima dell’inizio delle prove del Concorso, pena l’esclusione dalla partecipazione. Il progetto del 4th International Chamber Music Competition 2010 – “Cameristi dell’Alpe–Adria” è riservato a giovani musicisti provenienti da Istituzioni Musicali Pubbliche e Private delle Regioni appartenenti alla comunità stessa: Conservatori, Accademie, Università private e pubbliche, Licei Musicali pareggiati, Scuole di Musica Pubbliche o private. L’intera manifestazione si articolerà in tre prove: una fase eliminatoria, una pre-finale e una finale che si terranno presso l’Auditorium Comunale di Majano e saranno pubbliche. Inoltre verrà nominata una giuria internazionale che esprimerà il suo giudizio inapellabile con voto segreto. Ai vincitori saranno offerti alcuni concerti premio da tenersi nell’ambito delle regioni appartenenti all’Alpe Adria, oltre ad un premio in denaro. La prova eliminatoria dovrà riguardare esclusivamente l’esecuzione di brani di repertorio la cui data di composizione sia antecedente al 1900 e la cui durata non potrà essere inferiore ai 15 minuti. La prova semifinale potrà contenere l’esecuzione di brani di qualsiasi periodo storico ma non potrà riproporre alcun brano presentato precedentemente nella prova eliminatoria e la sua durata non potrà essere inferiore ai 20 minuti. Alla prova finale potranno accedere non più di 6 gruppi, dovrà avere una durata non inferiore ai 20 minuti e potrà comprendere un solo brano già eseguito nelle precedenti prove. Quest’ultima competizione esprimerà la graduatoria dei vincitori. La giuria potrà decidere eventualmente, di non assegnare i premi previsti qualora reputasse inadeguata la preparazione dei partecipanti, nonostante l’accesso alla finale. La graduatoria definitiva sarà il risultato della somma del punteggio relativo alla prova finale e alla prova semifinale. Al vincitore assoluto sarà riservato un premio in denaro di euro 3.000 e quattro concerti nelle regioni della Comunità Alpe Adria Pannonia mentre al 2° classificato sarà offerto un premio di 1000 euro e un concerto. Le prove della finale e della semifinale saranno audio e/o videoregistrate. La domanda di partecipazione dovrà pervenire al C.R.D.M. correlata dal nome del gruppo (non obbligatorio) e dall' organico completo (max 8), dai dati anagrafici dei componenti, il programma da concerto con indicazione della durata dei singoli brani e della casa editrice - per i compositori musicali vanno indicati i relativi dati anagrafici, - la dichiarazione di accettazione del bando e del regolamento sottoscritta da ogni partecipante. La domanda di partecipazione deve essere controfirmata da un’Istituzione Musicale della Regione di provenienza del gruppo. E’ d’obbligo che almeno uno dei componenti del gruppo sia maggiorenne e che sia ufficialmente reso responsabile dei partecipanti minorenni con lettera controfirmata da almeno un genitore o tutore di ciascun minore partecipante. Termine ultimo per la presentazione della domanda è il 12 aprile 2010. I vincitori parteciperanno al concerto di gala in loro onore programmato per il 2 maggio 2010.