Deliberato il: 20.06.2022

Gli artisti della resistenza

ANPI Associazione Nazionale Partigiani d'Italia Comitato Provinciale di Udine

Il Comitato Provinciale di Udine dell'ANPI nel corso della sua storia ha intrattenuto stretti rapporti con gli esponenti di spicco del mondo della cultura e dell'arte in Friuli e in virtù di tali rapporti molti artisti hanno contribuito alla costituzione di una collezione artistica composta, per citarne alcuni, da opere di Max Piccini, Enrico De Cillia, Guido Tavagnacco, Sergio Altieri, Carlo Ciussi e Fred Pittino, custodite nella sede di Udine dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia. I numerosi traslochi precedenti all'insediamento nella sede di Via Brigata Re, hanno spinto l'Associazione a proporre il progetto di restauro dei seguenti tre manufatti che hanno subito significative alterazioni: Battaglia di Peternel 22 maggio 1944 (episodio della lotta di liberazione sul Collio), Sergio Altieri, 1954, cm 120x200, L'Incontro, Guido Tavagnacco, s.d., cm 100x160, Trincea del 1918 sull'Hermada (paesaggio carsico), Enrico De Cillia, 1986, cm 70x50. Le opere presentavano depositi superficiali, alterazioni cromatiche delle vernici protettive, lacerazioni localizzate della tela con perdita di materiale pittorico e aggressioni di insetti xilofagi nelle cornici. L'intervento era il prerequisito a un più complesso progetto di riordino, catalogazione e valorizzazione della collezione che il Comitato si prefigge. Il programma del restauratore Domenico Ruma, LAAR srl, ha previsto: la pulitura della pellicola pittorica con la rimozione delle vernici alterate, l'appianamento delle viziature della tela, la sutura delle lacerazioni, il trattamento antitarlo dei telai e delle cornici, il ritocco pittorico, la presentazione estetica e la verniciatura finale, oltre alla documentazione fotografica.