Deliberato il: 30.06.1993

Intervento di recupero chiesetta di San Mauro Parrocchia Santi Gervasio e Protasio Martiri Nimis

Parrocchia Santi Gervasio e Protasio Martiri
Nimis

La pieve di Nimis è uno degli edifici di culto più antichi di tutto il Friuli, come scavi recenti hanno dimostrato. A riprova dell'attenzione dimostrata anche a manufatti considerati di modesto pregio artistico, va segnalato il ripristino della scalinata della pieve dei SS. Gervasio e Protasio, recuperata in ricordo dell'avv. Antonio Comelli, nativo del luogo e primo Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone. La bella scalinata raccorda la chiesa alla sottostante strada con due rampe, più ampia la prima, stretta e incassata tra robuste muraglie di pietra sormontate da due piramidi la seconda. La piccola basilica presso il "castrum" tardo antico di Nemas, edificata intorno all'VIII secolo, ha subito vari rimaneggiamenti, fino ad assumere nell'XI-XII secolo l'attuale conformazione a tre navate e facciata a capanna, modificata nel 1898 e soprattutto nel 1934, conferendole l'attuale aspetto romanicheggiante attraverso la messa in luce del pietrame in facciata e la riproposizione visiva di elementi architettonici di precedenti situazioni.