Deliberato il: 21.01.2008

Acquisto macchina automatica taglio termico Tipo EAGLE 2500 impianto taglio al plasma ESAB M3 200 a CNC

Istituto Salesiano Bearzi
Udine

Il Centro di Formazione Professionale Bearzi accoglie un buon numero di giovani in situazione di difficoltà scolastica, per i quali ha bisogno di disporre di adeguati strumenti che li abilitino ad inserirsi nel mondo del lavoro con competenza ed innovazione tecnologica.

L'acquisito della macchina da taglio automatica a taglio termico Tipo EAGLE 2500 e dell'impianto taglio al plasma ESAB M3 200 a CNC, realizzato grazie al sostegno della Fondazione CRUP, consente un salto di qualità nella formazione professionale dei giovani saldocarpentieri, aiutandoli a trovare motivazioni e stimoli per impegnarsi maggiormente nell'acquisizione di una valida qualifica professionale che va incontro alla vocazione siderurgica del territorio trovando una sua logica anche nei corsi serali di saldatura. La programmazione a colloquio interattivo, supportata dalla funzione grafica, permetterà all'allievo di definire i profili dei pezzi, inserire i dati dei parametri di taglio, il "nesting" dei componenti e la gestione delle lamiere, fino al trasferimento dei dati.

Il vantaggio di ottenere dei bordi di taglio precisi e senza sbavature, senza la necesità di ulteriori lavorazioni e con minime deformazioni, grazie alla ristrettezza della zona termicamente alterata, permettono di realizzare diverse tipologie lavorative legate al design e alla fantasia progettuale.

Un Centro di Formazione Professionale all'avanguardia ed aggiornato nella sua offerta, come lo voleva Don Bosco, è un efficace fattore di promozione sociale che permette di superare positivamente atteggiamenti di sterile contestazione che portano a volte i giovani alla violenza e all'emarginazione.