Deliberato il: 16.05.2016

Le giornate della luce - festival internazionale della fotografia del cinema.

Associazione Culturale Il Circolo
Spilimbergo - (PN)
Importo deliberato: 7.000

L'Associazione organizzerà la seconda edizione del festival internazionale 'Le giornate della luce', a Spilimbergo dall'11 al 19 giugno.

È prevista una serie di proiezioni, incontri, seminari, percorsi espositivi, e l'assegnazione dei premi 'Il Quarzo di Spilimbergo - light award' e 'Il Quarzo dei giovani'. La manifestazione ruoterà attorno ad un percorso tematico che ha come fulcro la Regione Friuli Venezia Giulia. Punto di forza del Festival sarà il coinvolgimento degli studenti di cinema e documentario provenienti dall'Italia e dall'estero (Centro sperimentale di cinematografia di Roma, Scuola di cinema della Slovenia e della Croazia, Ca' Foscari di Venezia, Dams di Gorizia, Corso in Scienze e Tecnologie Multimediali di Pordenone, Scuola di documentario Zelig di Bolzano) per seguire la masterclass e i vari convegni previsti.

Questa edizione prevede, inoltre, la collaborazione con l'Ordine dei giornalisti del FVG per la realizzazione di un corso di aggiornamento per giornalisti sul tema 'Il lavoro dell'autore della fotografia nel documentario'.

La spesa è stimata in € 42.700. Sono previste le seguenti entrate: Regione € 14.000, Comune di Spilimbergo € 2.000, incassi € 1.500, sponsor € 2.000, fondi propri € 6.000. Viene chiesto un contributo di € 17.200. Si propone di stanziare un contributo di € 7/8.000.