Deliberato il: 12.10.2009

Restauro altari lapidei della Parrocchia Arcipretale di Santo Stefano di Piano d’Arta

Parrocchia Arcipretale di Santo Stefano
Piano d’Arta

Grazie all’intervento della Fondazione Crup, è stato possibile restaurare gli altari in pietra della Chiesa Arcipretale di Santo Stefano di Piano d’Arta. Tali altari presentavano numerose fessurazioni e crepe, ed in generale uno stato di conservazione denotante carenze e degrado comuni. Particolarmente grave era la situazione dei gradini in marmo antistanti ciascun altare, profondamente corrosi dall’azione del tempo e dal percorrimento prolungato. Il restauro ha provveduto a pulire la pietra dei manufatti, che evidenziava residui di patina, polvere e sporco; sui gradini sono state poi rimosse tutte le stuccature cementizie presenti, in molti casi invasive. Nelle zone particolarmente critiche si è provveduto all’inserimento di perni in acciaio inox a barre, atti a supportare le nuove stuccature; queste ultime, realizzate con un impasto mimetico simile, hanno sostituite quelle vecchie. Alla fine dell’intervento si è provveduto alla stesura di un protettivo non filmogeno, con caratteristiche chimico-fisiche idonee, adatte a mantenere inalterate le caratteristiche fisiche della pietra ed allo stesso tempo a proteggerla dagli agenti ambientali estranei.