Torna a tutti i progetti

Deliberato il: 29.08.2016

Progetto pilota arricchimento dell'offerta formativa nel settore grafica & design per l'iti moda

Istituto Statale d'Istruzione Superiore Lino Zanussi
Pordenone - (PN)
Importo deliberato: 20.000


L'Istituto, in continuità con lo scorso anno, intende realizzare il 'Progetto pilota arricchimento dell'offerta formativa nel settore Grafica & Design per l'ITI Moda', riorganizzando il quadro orario istituzionale per introdurre stabilmente 3 ore settimanali di una nuova materia 'grafica e design'.

La Scuola vuole rinnovare un percorso che è riuscito a motivare con tanta efficacia i ragazzi, predisporre i laboratori, alla luce dell'esperienza condotta, riqualificandoli spazialmente/tecnologicamente e formare corpo docente/tecnico sul fashion design con nuovi hardware e software. Tutti gli studenti del sistema moda sono coinvolti in un progetto che si pone come obiettivo prioritario lo sviluppo delle competenze digitali e le realizza calibrando l'offerta in virtù del percorso di studi ed in ragione all'anno frequentato.

Il progetto definisce un percorso formativo in forma di progetto pilota e si basa sulla metodologia della scuola-impresa, la cui durata è di 732 ore lungo tutto l'a.s. Attraverso l'esperienza scuola-impresa l'allievo deve riuscire a produrre un capo seguendo tutte le fasi della lavorazione, dalla progettazione alla confezione, in un contesto che si pone in alternanza alle normali attività didattiche. Ogni classe del triennio dovrà produrre una collezione di moda in linea con il tema assegnato. A conclusione verrà allestita una sfilata che coinvolga le collezioni prodotte presso il chiostro della biblioteca comunale di Pordenone.