Deliberato il: 9.06.2008

Corso di restauro e Recupero Edilizio. Progetto Romania 2008

Ente Friulano Assistenza Sociale Culturale Emigranti Pordenonesi nel Mondo
Pordenone

Da oltre quindici anni l’EFASCE opera in Romania con i numerosi discendenti di corregionali emigrati in questo Paese alla fine del diciannovesimo secolo e che hanno lasciato una traccia significativa nel campo delle costruzioni, creando i palazzi più prestigiosi di Bucarest appartenenti allo stile Neoromânesc. L’entrata della Romania all’interno della Comunità Europea ha riportato in superficie numerose vicende umane che videro protagonisti molti nostri concittadini che in tempi lontani emigrarono in cerca di fortuna. Grazie alle attività organizzate da questo ente si è creato un bacino di riferimento che coinvolge giovani, anziani, imprenditori e professionisti di diverse aree e settori e proprio da questi incontri è nata l’idea di un progetto di formazione e sviluppo nel settore del restauro e recupero edilizio. Con questo progetto, realizzato con il contributo della Fondazione Crup, i giovani sono stati stimolati a conseguire un “mestiere” specializzato e soprattutto a scegliere di rimanere in patria invece di emigrare. Il problema dell’emigrazione, infatti, è oggi molto sentito, proprio perché i giovani si spostano dal Paese natio in cerca di fortuna, l’obiettivo dell’iniziativa e dunque anche quello di trattenere le forze migliori in Romania, perche solo così il Paese potrà riprendersi e raggiungere i livelli di vita degli altri stati europei. Proprio per garantire la formazione più adeguata dei dieci giovani partecipanti al corso è stata richiesta la collaborazione della Fondazione CRUP che insieme all’Unione Artigiani della Provincia di Pordenone e alla struttura del Centro Formazione di Pordenone, ha assicurato che gli obiettivi di formazione di figure professionali in possesso di competenze specifiche per il settore edile nel campo del restauro architettonico vengano raggiunti con successo.