Deliberato il: 19.10.2015

Spes - scuola di politica ed etica sociale

Arcidiocesi di Udine Curia Arcivescovile
Udine - (UD)
Importo deliberato: 10.000

Formare nuovi amministratori, allenare il loro sguardo al bene comune. È questo l’obiettivo della Spes, la Scuola di Politica ed Etica sociale promossa dalla Diocesi di Udine che, venerdì 16 ottobre 2015 ha riaperto i battenti, inaugurando il suo secondo anno di corso che si snoderà fino a giugno 2016.

La Spes e` un percorso biennale di alta formazione promosso dalla Pastorale per la Cultura dell'Arcidiocesi di Udine, in collaborazione con l'Ufficio Nazionale per i Problemi Sociali e del Lavoro della CEI. Gode inoltre del sostegno della Fondazione Crup e della Fondazione Arcivescovile per le Scuole cattoliche diocesane e del patrocinio dell’Università degli Studi di Udine e dell’Anci Fvg.

La Scuola è pensata per i giovani che vogliono assumersi responsabilità politiche o amministrative nelle istituzioni locali, per nuovi amministratori, ma anche per amministratori di consolidata esperienza desiderosi di aggiornamento e rinnovamento.

E' prevista l'alternanza di diversi momenti formativi: lezioni, laboratori, tavole rotonde, conferenze e ritiri (temi di spiritualità). L'obiettivo è quello di formare un gruppo di almeno 30 studenti che in due anni di percorso siano pronti ad operare nell'ambito delle amministrazioni comunali e delle altre istituzioni della vita politica del Friuli con competenza, solide basi filosofiche e discernimento etico.