Deliberato il: 16.01.2012

XVIII EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE "DEDICA"

Associazione Culturale THESIS

L'Associazione Culturale Thesis, con sede a Pordenone dal 1995 organizza il festival DEDICA ogni anno incentrato su un nuovo autore e sulle sue opere.

La Fondazione Crup con orgoglio sostiene anche la 18^ edizione del premio DEDICA, che ha avuto come ospite lo scrittore e drammaturgo nigeriano Wole Soynka, premio nobel per la letteratura nel 1986. Durante le due settimane di durata della manifestazione, ci sono stati vari appuntamenti, spaziando tra incontri, rappresentazioni teatrali, mostre, momenti di poesia e musica. Oltre a essere uno stimato scrittore, Wole Soynka è anche un valido esempio di coraggio sociale, orgoglio per la propria terra e di desiderio di libertà. L'autore si è sempre battuto contro le ingiustizie, i fanatismi e le correnti fondamentaliste che rovinano la situazione del suo paese. Nel periodo dell'evento c'è stata la possibilità di approfondire la conoscenza con il drammaturgo africano e le sue idee grazie a diversi linguaggi ed espressioni artistiche. Il festival è stato ospitato, tra gli altri luoghi, nel Teatro Comunale Giuseppe Verdi e nel Convento di San Francesco.