Adolescente

Ernesto Mitri

Missione

La Fondazione opera attivamente, con costanza e capillarità, per favorire la crescita sociale, culturale ed economica del Paese, con principale riferimento al territorio già appartenente alle province di Udine e Pordenone.

Nello svolgimento della sua attività, essa si pone in ascolto dei bisogni della comunità, si impone sul territorio come una realtà moderna, dinamica e aperta al dialogo con gli attori, pubblici e privati, che si prefiggono la crescita delle comunità secondo i valori della solidarietà e dell’interesse generale.

Si adopera inoltre per divenire un ente catalizzatore, che con autorevolezza e neutralità svolge un ruolo di coordinamento e di responsabilità, ed al contempo si propone come propulsore di innovazione, in grado di incoraggiare direttamente o in partnership con altri soggetti progetti di innovazione in campo sociale, culturale e formativo.

La Fondazione si impegna a fondo per reperire le risorse economiche necessarie a garantire la continuità delle erogazioni volte a supportare le iniziative, diventando volàno dello sviluppo economico del territorio.

La Fondazione interviene nei settori di intervento definiti dalla legge con un ruolo sussidiario. La sua attività istituzionale si manifesta anche a livello nazionale promuovendo iniziative comuni con le altre Fondazioni di origine bancaria, intervenendo in forma decisiva a sostegno del mondo del volontariato e del terzo settore e nella costituzione della Fondazione con il Sud, con l’obiettivo di favorire nel Mezzogiorno lo sviluppo di reti di solidarietà, attraverso sinergie con le diverse espressioni delle realtà locali.

Inoltre la Fondazione sostiene istituzioni ed enti italiani ed esteri che si occupano del fenomeno dell’emigrazione delle genti friulane.

‹ Torna a La Fondazione