Affreschi settecenteschi e dell’altare

Chiesa della Madonna di Loreto a Tarvisio Basso

Archivio storico

L’archivio storico-documentale appartenuto alla vecchia Cassa di Risparmio, oggi Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, che la Fondazione CRUP, ora Fondazione Friuli, ha acquisito - con l’intento di garantirne la preservazione nel tempo, di salvaguardarlo e valorizzarlo, permettendone in primis la consultazione a studiosi e storici - si compone dei seguenti complessi archivistici:

1. Archivio storico del Monte di Pietà di Udine;
  2. Archivio storico del Monte di Pietà di Cividale;
  3. Archivio storico del Monte di Pietà di San Daniele;
  4. Archivio storico della Banca di Maniago;
  5. Archivio storico della Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone (fino al 31.12.1991);
  6. Archivio storico della Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone SpA (dall’1.1.1992 al 30.11.2003).

Tale archivio costituisce un’importante testimonianza per la storia socio-economica del nostro territorio e, per questo motivo, è stata posta in essere una impegnativa attività di riordino di tutti i complessi documentali rinvenuti.

Per eventuali consultazioni, contattare gli uffici della Fondazione Friuli.

‹ Torna a Patrimonio culturale