Collezione d'Arte

Si tratta di oltre seicento opere d'arte tra sculture, incisioni, disegni e dipinti, alcune esposte in musei della Regione Friuli Venezia Giulia per la loro singolare importanza e delicato stato di conservazione. Si tratta di opere dal XVI secolo sino ad oggi; particolarmente rappresentato è l'originale lavoro di artisti friulani del Novecento come Afro e Mirko Basaldella, Giuseppe Zigaina, Luciano Ceschia, Carlo Ciussi, Fred Pittino, Marcello D'Olivo, Ernesto Mitri, Anzil. Sono esposte nelle sale di rappresentanza e negli uffici della Fondazione, nonchè presso il Palazzo del Monte di Pietà di Udine e presso Musei e Istituzioni locali a cui sono state affidate in comodato.

Un esempio di efficace catalogazione partecipata

Tutte le opere della Fondazione sono state catalogate attraverso un progetto partecipato che ha visto l'attività pluriennale (iniziata nel 2008) di un professionista nominato dalla Fondazione e supportato dall'allora Centro regionale. A sua volta il Centro regionale ha messo a disposizione la banca dati SIRPAC.

La Fondazione si è anche impegnata a fornire l'apparato fotografico.

‹ Torna a Patrimonio culturale