Torna al mese di Marzo 2015

3.03.2015

Frecce Tricolori al Liceo Leopardi - Majorana

ll Liceo Leopardi - Majorana di Pordenone ha ospitato un incontro nell’ambito della quinta edizione del progetto didattico “A scuola con le Frecce Tricolori 2015”, realizzato dalla Fondazione Crup, in collaborazione con le Frecce Tricolori - Aeronautica Militare e l’Ufficio Scolastico Regionale FVG.

L’incontro si è tenuto nell’Auditorium della Regione F.V.G. a Pordenone, e ha visto una nutrita partecipazione di circa 150 studenti del primo biennio dell’Istituto, alla presenza della Dirigente scolastica Teresa Tassan Viol e del Presidente del Consiglio di Istituto Luigi Tomadini.

I ragazzi hanno avuto l’opportunità di incontrare un pilota e un tecnico della pattuglia acrobatica nazionale e di ascoltare dalla loro viva voce il senso di un’esperienza unica, che incarna valori fondamentali, esaltando il senso del dovere e dell’impegno, la responsabilità personale e il lavoro di squadra, la capacità di mettersi al servizio degli altri.

Dopo aver vissuto la magia del volo osservando i 10 velivoli del 313° Gruppo Addestramento acrobatico Frecce Tricolori librarsi in aria e compiere evoluzioni dalla straordinaria perfezione, riassunte in un video esemplificativo, gli studenti sono stati invitati a riflettere sul valore dell’impegno e della motivazione personale per il raggiungimento di risultati di eccellenza.

Per la Fondazione CRUP era presente il dott. Villalta, che ha ricordato l'importanza dell'incontro come occasione per comunicare agli allievi un messaggio forte di valori, e ha sottolineato il costante impegno della Fondazione a sostegno delle scuole e dei giovani.

Il ciclo di incontri porterà i piloti all'interno di otto istituti secondari superiori delle province di Udine e di Pordenone, coinvolgendo un totale di circa 1.800 giovani.

VAI AL SITO DELLA SCUOLA