Torna al mese di Giugno 2016

6.06.2016

Un seminario per raccontare "Dell’Architettura di Vitruvio"

Martedì 7 giugno alle 15.30 l'Auditorium del Polo Economico di via Tomadini a Udine ospiterà il seminario sull'opera “Dell'architettura di Vitruvio nella traduzione di Quirico Viviani".

Il seminario è organizzato dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Udine e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine, con la collaborazione della Fondazione Crup.

Saranno i Saluti di Benvenuto da parte del Direttore Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura Università degli Studi di Udine Marco Petti, del Presidente della Fondazione CRUP Lionello D’Agostini, del Presidente Ordine Ingegneri di Udine Stefano Urbano e di Bernardino Pittino, Presidente Ordine APPC di Udine ad aprire la Cerimonia.

A seguire, l'intervento dell'Architetto Augusto Romano Burelli su "Introduzione a Il Vitruvio del Viviani" e dello Storico dell'Architettura Cristiano Tessari sul tema "Osservazioni sulla ricezione del De architectura di Vitruvio fra XV e XX secolo: trascrizione e traduzioni, tradizione e tradimenti."

La Fondazione Crup è lieta di mettere a disposizione degli ingegneri, degli architetti e di tutti i professionisti del settore una grande opera in cui ha creduto fin dall'inizio accompagnandone la realizzazione, un capolavoro dall'incredibile attualità e dalle sembianze di un trattato sociale che riemerge come sorgente di ispirazione per una nuova architettura. Come nel XX secolo il ‘De Architectura’ di Vitruvio è stato, per gli archeologi, i linguisti e gli storici, un campo fecondo in cui raccogliere e seminare, nel XXI secolo potrà esserlo anche per le nuove generazioni di architetti chiamati a coltivare l’intelligenza del mondo che li circonda, ad avere il senso dell’unità di tutte le cose, a sviluppare abilità nuove per affrontare le grandi sfide ecologiche del nostro tempo.