Torna al mese di Luglio 2016

1.07.2016

Taglio del nastro per l'MB339PAN nel cuore di Udine

È un evento straordinario per la città di Udine quello che vede protagonista l’ALENIA AERMACCHI MB 339PAN, il velivolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale - Frecce Tricolori, esposto in mostra statica in piazza Libertà fino a domenica 3 luglio.

Un lavoro di squadra tra Aeronautica Militare, Fondazione CRUP, Università e Comune.

Il taglio del nastro si è svolto stamattina, alla presenza delle autorità, tra le quali il Presidente della Fondazione CRUP Lionello D'Agostini e il Vicepresidente Oldino Cernoia, il Magnifico Rettore dell'Università di Udine Alberto De Toni e il Prorettore Roberto Pinton, il Col. Francesco Frare, Comandante 2° Stormo e il Magg. Andrea Soro, Responsabile Pubbliche RelazioniFrecce Tricolori, che hanno ricordato come "grazie alla sinergia tra alcune delle realtà più radicate nel territorio, Udine può ospitare il fiore all'occhiello del nostro Paese, valorizzando e ravvivando la manifestazione dell'eccellenza italiana."

Fino a domenica 3 luglio, il personale dell’Aeronautica Militare sarà a disposizione della cittadinanza per illustrare le caratteristiche del velivolo nei seguenti orari: al mattino dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 16 alle 20. Alle persone interessate, dagli adulti ai bambini, sarà inoltre offerta l'occasione di provare l'emozione di salire a bordo dell'aereo, che veniva utilizzato per l’addestramento dei piloti militari e durante i voli acrobatici delle Frecce Tricolori.

Venerdì 1 e sabato 2 luglio Palazzo Contarini, c.d. "Palazzo D'Oro", sede della Fondazione Crup, verrà aperto al pubblico; saranno organizzate visite guidate da studenti ciceroni del liceo classico Stellini di Udine, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00. Agli appassionati d'arte e a tutti coloro che ruoteranno attorno a Conoscenza in Festa si presenta l'occasione di visitare un palazzo storico di Udine, per ammirarne l’architettura e per scoprire le opere d’arte e gli archivi storici ivi raccolti. Le produzioni artistiche presenti a Palazzo Contarini sono per la maggior parte moderne, di autori quali Afro e Mirko Basaldella, Renato Guttuso, Giuseppe Zigaina, Giorgio Celiberti, Fred Pittino, Renzo Tubaro oltre che di numerosi altri artisti.

Il "Palazzo D'Oro" ospita la Mostra fotografica della Pattuglia Acrobatica Nazionale FRECCE TRICOLORI, mentre prosegue sulla via Manin la mostra GuardareOltre: visionari con la matita con i progetti dei vignettisti. La serie di incontri strutturati dalla Fondazione CRUP, grazie ad un lavoro di squadra con alcune tra le realtà più significative del territorio, proseguirà anche sabato: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 con l'Italian Teacher Prize, presentazione dei migliori progetti delle scuole superiori, sulla via Manin; dalle 15.00 alle 16.00 con Il musicista nell'epoca di Internet, lezione del prof. Giovanni Albini, Conservatorio Tomadini di Udine, nelle sede della Fondazione CRUP.