Torna al mese di Marzo 2017

3.03.2017

"Il Friuli modello" presentato in Fondazione Friuli

Il Friuli modello - 1976/2016 - Antonio Comelli e gli altri protagonisti

Grande partecipazione e sentita adesione da parte delle comunità della nostra regione alla presentazione del volume "Il Friuli modello 1976/2016", dedicato alla figura e alla storia dell’autonomismo friulano, tenutasi ieri pomeriggio presso la sede della Fondazione Friuli.

Il grande messaggio che l'opera porta con sé, come è stato ricordato dal suo autore Gianfranco Ellero, non riguarda solo il tema del 'Modello Friuli' come il "frutto di un'illuminata legislazione, creata da hoc, che inventò un metodo burocratico di gestione dell'emergenza e del processo ricostruttivo del terremoto, basato sulla delega: fu anche il risultato della corale risposta di un intero popolo, che oppose alla catastrofe tutta la cultura della quale era inconsapevole portatore.

SALUTI INTRODUTTIVI e INTERVENTI

Al saluto di benvenuto da parte del Presidente della Fondazione Friuli Lionello D’Agostini e della Presidente della regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, sono seguiti i saluti introduttivi di Lorenzo Zanon - Presidente dell’Istituto Ladin Furlan “Pre Checo Placerean”. A seguire sono intervenuti Fabio Di Bernardo, Presidente dell’Associazione Comuni terremotati e Sindaci della Ricostruzione del Friuli - Sindaco del Comune di Venzone, Giuseppe Bergamini, Direttore del Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo di Udine e Gianfranco Ellero.